Crm, Project Management, Erp, eBusiness. Presentazione della Sys&Org.
Il glossario Crm, Erp, Project Management ed eBusiness non ha un menu. Usare il tasto back del browser per tornare indietro.
Crm, project management, eBusiness e software Erp. Versione italiana del sito.
Crm, project management, eBusiness and Erp software. English site version.

ASP
Application Solution Provider. Indica un fornitore di servizi applicativi via Web. Normalmente comporta il pagamento di un canone mensile per l'uso in collegamento remoto dell'applicazione concordata.

Asset
Prodotti di una o più linee venduti ad un cliente.

B2B
Business to Business. Soluzioni per l'interazione commerciale ed economica tra aziende ed aziende. Esempio: programmi con cui un'azienda può comprare servizi da un'altra azienda.

B2C
Business to Customer. Soluzioni per l'interazione commerciale ed economica tra un utente finale ed un'azienda. Un esempio di B2C sono i negozi online di prodotti consumer.

B to Business
Vedi B2B.

B to Customer
Vedi B2C.

Base di conoscenza
Vedi "knowledge base".

Breakeven point
Momento in cui le entrate scaturite da un progetto coprono i costi sostenuti.

Ciclo attivo
Gestione dell'offerta, ordine, bolla e fattura al cliente.

Ciclo passivo
Gestione dell'offerta, ordine, bolla e fattura del fornitore.

Client/Server
Architettura che prevede stazioni di lavoro con applicazioni software che gestiscono il rapporto uomo macchina e che chiedono la selezione dei dati ad una macchina remota che ha la responsabilità di manipolare i database.

COGE
Contabilità Generale.

Collaudo funzionale
Test di un sistema software tendente a dimostrarne l'assolvimento alle specifiche concordate o diramate dal produttore.

Collaudo tecnico
Test di un sistema software (ma non solo) tendente a dimostrare la correttezza dell'installazione e il funzionamento di base (menu, avvio programmi, stampa).

Crm
Customer Relationship Management. Usualmente impiegato per riferirsi ai programmi di gestione delle relazioni con i clienti reali o potenziali.

Cruscotto
Videata o form con i principali e fondamentali indicatori e spie d'andamento aziendale.

Csv
Formato di memorizzazione di un file di dati, impiegato quale mezzo di scambio dalla maggior parte delle applicazioni software.

Datacenter
Ambiente appositamente attrezzato per l'alloggiamento di server, con caratteristiche di sicurezza, controllo degli accessi, linee veloci di comunicazione, dispositivi anti incendio, gruppi elettrogeni per la continuità d'alimentazione.

Dmoz
Vedi ODP

eBusiness
Indica tutta l'attività affaristica effettuata tramite Web. Si usa anche per i programmi che consentono e semplificano lo svolgimento di tale attività.

eCommerce
Commercio Elettronico. Identifica i programmi e sistemi per la gestione di attività commerciali su Internet.

eCrm
Programmi di Crm realizzati per essere utilizzati tramite web.

Erp
Enterprise resource planning. Software di gestione delle risorse aziendali includente: contabilità, amministrazione, produzione, cicli commerciali, scadenzari, magazzino, cespiti e ritenuta d'acconto.

eProcurement
Programmi di gestione dell'approvvigionamento realizzati per funzionare tramite Web.

eSupply
Programmi di Supply chain realizzati per funzionare tramite Web.

Firewall
Dispositivo normalmente posto tra i servers aziendali e la rete Internet deputato al controllo delle comunicazioni col fine di impedire accessi non autorizzati dall'esterno.

Goal
Obiettivo di un progetto.

HBP
Human Brain Project. Organizzazione che realizza prodotti per il Web. Il sito ufficiale è www.human-brain-project.org

HBPA
Human Brain Position Analyzer. Programma di controllo del posizionamento dei siti sui motori di controllo. Il programma è realizzato in open source dall'organizzazione Human Brain Project.

Housing
Servizio offerto da ISP che a fronte del pagamento di un canone annuale consente la locazione di un server riservato al cliente nella propria server farm.

Hosting
Servizio offerto da ISP che a fronte del pagamento di un canone annuale consente l'utilizzo di porzioni dei propri server per i siti web o altri applicativi da utilizzare tramite Internet.

ISP
Distributore di servizi Internet. Normalmente offre connettività, linee di comunicazione, hosting, housing, registrazione domini.

Log
Giornale di registrazioni di eventi o messaggi. Sono usati dai software per registrare segnalazioni importanti agli amministratori.

Key users
Utenti chiave. L'espressione è usata per indicare quegli utenti normalmente coinvolti nel progetto pilota o che fanno da riferimento nelle fasi d'implementazione.

Knowledge base
Base dati archivio di conoscenza dell'azienda formata mediante la registrazione dei casi segnalati e della loro soluzione.

Marketplace
Sito per la compra vendita di prodotti e servizi.

Mdb
Formato del database di Microsoft Access.

Microsoft Access
Prodotto per la gestione dei database di Microsoft Inc.

Microsoft Office
Suite per la produttività personale di Microsoft Inc. Comprende un elaboratore di testi, un prodotto di gestione database, un foglio elettronico, un software per le presentazioni e altri strumenti.

Microsoft Project
Prodotto per la pianificazione delle attività, allocazione delle risorse, produzione dei grafici di Gantt e dei report sui costi.

Middleware
Software di mezzo. Indica normalmente uno strato software tra il sistema operativo ed i programmi applicativi. E' usato anche per gli strati deputati alla gestione dei dati tra il database e le applicazioni.

Mpp
Formato di registrazione dei progetti di Microsoft Project.

Object Oriented
Formato di rappresentazione, analisi e progettazione che prevede l'astrazione dei componenti i sistemi in entità (Oggetti) singolarmente descritti e cooperanti tra di loro.

ODBC
Protocollo di accesso ai database per l'estrazione o manipolazione dei dati.

ODP
Open Directory Project. Directory mondiale di siti recensiti da editor volontari. Il sito ufficiale dell'organizzazione è http://dmoz.org

OLAP
Software di elaborazione dei dati di un database per la produzione di statistiche e report.

Open Source
Progetto di una comunità finanziata o auto finanziata per la realizzazione e manutenzione di un prodotto distribuito comprensivo dei sorgenti e con l'autorizzazione alla modifica e ridistribuzione alle medesimo condizioni.

Outsourcing
Assegnazione da parte di un Committente delle attività di conduzione di un impianto o un servizio ad un Commissionario che se ne fa responsabile in modo del tutto autonomo secondo le specifiche precedentemente concordate.

Pda
Agenda elettronica con rubrica, schedulazione, blocco notes, ecc. ecc.

Piano Operativo
Documento con le attività, gli incaricati, i tempi ed i costi di un progetto.

Pipeline
Iter predefinito per la conduzione di un'attività. E' costituito da cardini prefissati che devono essere percorsi nel ciclo produttivo o commerciale.

PMI
Piccola e media impresa italiana.

Pool di risorse
Aggregato di risorse utilizzato per i progetti. Può trattarsi di una o più società esterne che forniscono personale, del personale interno di un dipartimento o di un team. Il pool è considerato un fornitore interno cui i progetti accedono per utilizzarne le risorse.

Procurement
Approvvigionamento. Indica tutta l'attività che una azienda effettua per dotarsi dei prodotti, servizi e materiali per assolvere ai propri cicli di produzione o per la rivendita.

Programmi di Project Management
Programmi utilizzati nei Sistemi di Project Management come strumenti per la gestione dei progetti.

Promozione Siti
E' l'attività necessaria per rendere visibile su Web i siti. Normalmente effettuata mediante posizionamento sui motori di ricerca da società specializzate.

Prospect
Potenziale cliente che ha manifestato un interesse ai prodotti dell'azienda.

Project Management
Gestione progetti. Vedi Sistemi di Project Management e Programmi di Project Management.

ROI
Ritorno dell'Investimento. Prospetto riportante i ritorni attesi per un certo investimento effettuato.

SAL
Stato Avanzamento Lavori. E' una riunione periodica di verifica della situazione del progetto.

Sistema di Crm
Organizzazione deputata alla gestione delle relazioni con clienti e potenziali, sia nella fase di prevendita sia nella fase di consegna o evasione dei servizi.

Sistema di Project Management
Organizzazione che prevede la conduzione delle attività necessarie al raggiungimento di un obiettivo secondo un piano operativo preventivo, verifiche periodiche e coordinamento delle risorse allocate.

Sistema Qualità
Insieme di procedure, istruzione, metodi, organizzazione, controlli ed apparecchiature che in un'azienda garantisce che la Qualità del prodotto o del processo sia quella dichiarata.

Supply chain
Catena della fornitura, anche chiamata filiera. Rappresenta il passaggio da un'azienda all'altra di un prodotto o servizio. I programmi di Supply chain sono quelli che consentono ad aziende diverse di scambiarsi documenti ed informazioni.

Suspect
Nominativo di una persona, ente, organizzazione, azienda con cui ancora non s'è avuto alcun contatto.

Team leader
Responsabile tecnico di un piccolo gruppo di persone allocate ad una parte dell'attività prevista da un progetto. Es: responsabile del team che sviluppa il la grafica del prodotto Crm.

Template
Modello. Il termine è usato, normalmente, per indicare un modello di attività o documento riutilizzato frequentemente con lo scopo d'uniformare.

Time sheet
Documento riportante le ore effettuata da una persona ogni giorno per i vari lavori ai quali è incaricata.

Web
Area della rete Internet navigabile mediante browser per la visualizzazione dei siti che forniscono informazioni o servizi.

Xml
Standard di memorizzazione di un documento.

Glossario
CRM, eBusiness, Erp, Project Management

 

Per tornare alla pagina precedente, usare il pulsante back del browser o premere qui.